La novità di queste elezioni è rappresentata indubbiamente dal Terzo Polo, al di là della vittoria della destra che bisogna rispettare in quanto volontà dei cittadini.

In un solo mese siamo riusciti a fare una chiara proposta politica razionale, concreta, riformista, liberale e democratica. E a superare ogni divisione creando un gruppo coeso e solidale con Azione.

Se c’è stato un argine ad una peggiore deriva populista e sovranista, questo si deve al Terzo Polo.

Purtroppo la strategia, con assenza di identità e di proposta di altre forze di sinistra, per un verso ha fatto il gioco della Meloni e per l’altro ha contribuito a rivitalizzare i populisti a 5stelle.

In Umbria il risultato che abbiamo ottenuto con Azione, e con il contributo fondamentale dei Civici X è motivo d’orgoglio.

Abbiamo preso più voti della media nazionale e in alcuni centri importanti, come Perugia (10,43%), Orvieto (11,59%), Corciano (10,30%), abbiamo raggiunto risultati a due cifre.

E soprattutto ci siamo collocati al di sopra di Lega e Forza Italia diventando il quarto partito dell’Umbria.

Questo è significativo perché tanti elettori umbri, in così poco tempo, hanno compreso e creduto nella nostra proposta e alla sua serietà.

Ed è di buon auspicio per il futuro perché è una forza che parte da una base sostanziosa, aperta ad altri contributi , e proiettata a dare agli umbri proposte serie, concrete, realizzabili che risollevino questa Regione dal malgoverno del centrodestra.

Ringraziamo quindi i cittadini, che ci hanno votato, che ci hanno dato fiducia, che credono nel progetto del Terzo Polo.

E ringraziamo i comitati locali di Italia Viva per il loro impegno. I nostri candidati, che hanno messo passione, faccia e fatica,gli amici di Azione e Civici x di Andrea Fora, con i quali si è trovata subito una intesa, una piena solidarietà e una totale condivisione del progetto.

L’Italia e (forse) in particolare l’Umbria ha bisogno di questo progetto politico serio, e faremo ogni sforzo da domani per farlo crescere.

https://www.vivereperugia.it/2022/09/28/terzo-polo-si-consolida-in-umbria-diventa-quarto-partito/2100265977#blocco_shorturl

Categorie: News